Togli le borse sotto gli occhi senza cicatrici

Se hai le borse sotto l’occhio per rimuoverle non devi più avere delle cicatrici nella palpebra. Come è noto le borse sotto gli occhi sono causate da una erniazione del tessuto adiposo sotto orbitario e tale condizione richiede molto raramente una rimozione della cute in quanto la pelle si riadatta velocemente una volta rimossa la borsa adiposa. Per questo motivo il moderno approccio a tale situazione prevede l’intervento transcongiuntivale ovvero non si esegue alcuna incisione esterna all’occhio ma si accede da una piccola incisione all’interno. Tale intervento si esegue in anestesia locale e non richiede ricovero. La blefaroplastica inferiore transcongiuntivale ha numerosi vantaggi:
-nessuna cicatrice esterna
– tempi di recupero estremamente rapidi
– non necessita di rimozione punti
– non alterazione della forma dell’occhio

Quest’ultimo punto è estremamente importante in quanto con il tradizionale approccio con incisione esterna l’effetto che si ottiene è un arrotondamento dell’occhio assolutamente inestetico. L’approccio esterno si rende necessario solo nei casi di reale eccesso cutaneo palpebrale inferiore associato a lassità del muscolo orbicolare.
Nel caso del solo eccesso cutaneo SENZA lassità muscolare è possibile eseguire una tecnica detta di “mini pinch”: tale tecnica prevede la rimozione della borsa per via transcongiuntivale e la rimozione del solo eccesso di pelle con incisione esterna ma SENZA toccare il muscolo orbicolare quindi senza alterare la forma e la funzione del muscolo.