Certificazione Qualità e Sicurezza

qualityLa chirurgia estetica è una branca chirurgica superspecialistica che interviene su Pazienti non affetti da malattie ma in perfetto stato di salute. E’ fondamentale una grande esperienza del chirurgo, alta qualità dei materiali e altissimi standard di sicurezza dell’ambiente operatorio. Per questo è doveroso informare i nostri pazienti su questi punti fondamentali che per noi sono alla base del nostro operato. Riteniamo inoltre fondamentale che il paziente venga informato anche sulle possibili complicanze di questa chirurgia ecco perché diamo la possibilità di consultare on line e scaricare i consensi specifici per tutti gli interventi. Tali consensi dovranno essere letti, compresi e firmati prima dell’intervento.

Ci teniamo inoltre a sottolineare che anche in corso di promozioni riguardanti specifici interventi, la riduzione dei costi non avviene MAI per riduzioni degli standard di qualità e sicurezza ma SOLO attraverso una riduzione degli onorari dei professionisti (chirurgo e anestesista) , una riduzione dei costi del materiale protesico (grazie ad accordi temporanei con le case produttivi), una riduzione dei costi di degenza (grazie ad accordi temporanei con le cliniche dove abitualmente operiamo). Mai nelle nostre promozioni viene abbassato lo standard di qualità o di sicurezza. Tali promozioni che comprendono alcuni tipi di interventi per periodi limitati devono permettere a persone anche meno abbienti di accedere a questa chirurgia che sempre più riveste un ruolo fondamentale nei rapporti sociali e lavorativi. Questa nostra garanzia di qualità è sicurezza vuole venire incontro all’esigenza del paziente che spesso si trova disorientato nella grande quantità di offerte di prestazioni di chirurgia estetica a costi molto variabili. Non sempre alto costo è garanzia di alta qualità ma è anche vero che dietro a prezzi ragionevoli o a promozioni temporanee ci può essere un meccanismo virtuoso che porta ad un prezzo più contenuto.

Importante che dietro ad ogni proposta ci sia una chiara informazione al paziente riguardo i 5 punti fondamentali:

  • professionalità del chirurgo
  • ambiente in cui viene eseguito l’intervento
  • presenza del medico anestesista
  • alta qualità del materiale proteico
  • corretta informazione sui rischi connessi all’intervento

1. Interventi eseguiti solo da chirurghi qualificati.

Tutti gli interventi vengono eseguiti dal dott. Alessandro Gennai (vai al curriculum), chirurgo specialista che esegue da anni interventi di chirurgia estetica. La casistica dello Studio del Dr. Gennai ha all’attivo più di 500 lifting, più di 500 rinoplastiche, più di 1000 mastoplastiche e più di 2000 liposculture tanto per citare gli interventi più frequenti. Ha pubblicato lavori scientifici in riviste italiane ed internazionali, sono stati relatori nei più importanti congressi nazionali ed internazionali, hanno pubblicato libri e organizzato congressi internazionali. E’ socio AICPE – Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica, EAFPS – The European Academy of Facial Plastic Surgery e ISAPS International Society of Aesthetic Plastic Surgery.

2. interventi eseguiti solo in strutture autorizzate.

La chirurgia estetica è una chirurgia superspecialistica che richiede standard di sicurezza e sterilità elevati. Questo è il motivo per il quale deve essere eseguita solo in strutture autorizzate per tale tipologia di interventi. Lo Studio del Dr. Gennai esegue gli interventi a Bologna solo nelle seguenti strutture:

MultiMed
Via Fornaciai, 29/D 40129 Bologna
Il centro è autorizzato per la day surgery.
Autorizzazione sanitaria PG n. 309545/10

Medical Day
Via Don Minzoni, 11/C 40121 Bologna
Il centro è autorizzato per la day surgery.
Autorizzazione sanitaria PG n. 194424/02

Villa Laura
Via Emilia Levante, 137 40139 Bologna
La clinica è autorizzata per tutta la chirurgia maggiore che richieda ricovero.
Autorizzazione sanitaria PG n. 21644/97

3. tutti gli interventi prevedono la presenza dell’anestesista.

Nei nostri interventi è sempre presente il collega Anestesista. La presenza di questo specialista è una grande garanzia di sicurezza per il paziente.

I nostri anestesisti sono:
dott. Franco Lanzi
dott. Sandro Rosa
dott. Barbara Guernelli

4. materiale protesico certificato

La chirurgia estetica si avvale spesso di materiale protesico: è fondamentale che tale materiale sia di ditte primarie, con certificazione e garanzie del prodotto. Soprattutto nel campo delle protesi mammarie e importante affidarsi solo a ditte certificate e che danno garanzie sul prodotto. Lo Studio del Dr. Gennai utilizza solo protesi delle ditte più importanti, certificate e garantite. Alla paziente viene sempre rilasciato tagliando del tipo di protesi, volume, certificazione e garanzie.

5. spiegazione dei rischi inerenti all’intervento

La chirurgia estetica é come tutte le branche chirurgiche soggetta a possibili rischi di complicanze. E’ fondamentale che il paziente conosca questi rischi collegati all’intervento, li comprenda e li sottoscriva. Per questo motivo i nostri pazienti possono consultare online e scaricare i consensi inerenti al proprio intervento. Tali consensi dovranno essere stati letti, compresi e sottoscritti prima dell’intervento.

Leggi anche questi articoli: