Curriculum

Scarica il C.V. aggiornato


Nato a Modena il 5 febbraio 1963.

Nel 1982 conseguita la Maturità Scientifica si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena.

Nel 1988 ha conseguito la Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena.

Nel 1989 è stato ammesso alla Scuola di specialità in Chirurgia Generale presso il Policlinico Universitario di Modena con borsa di studio in quanto primo in graduatoria;

Dal 1989 a tutto il 1994 ha partecipato attivamente all’attività assistenziale e scientifica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva svolta nell’Istituto presso la Cattedra di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Università di Modena (prof. F.Ferrara). Successivamente sino al 1999 ha partecipato all’attività scientifica.

Nel 1991 si è iscritto alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma.

Nel 1993 si è specializzato con lode in Chirurgia Generale discutendo una tesi inerente la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Nel 1994 ha concluso con lode la Scuola Internazionale di Medicina Estetica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma.

Nel 1999 a Los Angeles presso Isse Institute Prof. Nicanor Isse.
Particolare rilevanza ha avuto questo periodo presso la Clinica del Prof Nicanor Isse a Los Angeles in quanto ha permesso di acquisire nozioni teoriche e tecniche sulla procedura endoscopica nel ringiovanimento facciale. Tale tecnica è da considerarsi all’avanguardia nel campo della chirurgia estetica del volto. Su tale argomento il sottoscritto è stato più volte relatore in Congressi Nazionali ed Internazionali.

Nel 2007 è stato invitato a partecipare quale relatore e operatore al Congresso VII VEMI ”Curso Internacional de VIDEOENDOSCOPIA em chirurgia plastica e procedimentos minimo invasivos” a Curitiba (Brasile) nel corso del quale ha eseguito un intervento di lifting endoscopico utilizzando i nuovi sistemi di fissazione.

Nel corso della Sua attività ha pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed ha partecipato quale Relatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e di Medicina Estetica.

Nel 2007 è stato pubblicato il libro “Medicina e chirurgia estetica del viso e del collo” AA.VV casa editrice Elsevier Masson di cui il Dott. Alessandro Gennai ha curato il capitolo “Lifting endoscopico del sopracciglio e della regione perioculare”

Nel 2010 è stato pubblicato il libro “Medicina e chirurgia estetica del corpo” AA.VV casa editrice Elsevier Masson di cui il Dott. Alessandro Gennai ha curato il capitolo “Mastoplastica addittiva: la chirurgia per l’aumento del seno”

Nel 2011 è stato pubblicato il libro “Scienza ed arte nella Chirurgia e Medicina Estetica del viso” Vol.1 autori Gasparotti – Campisi casa editrice Verduco Editore di cui il Dott.Gennai ha curato il capitolo “Lift endoscopico del viso” e coautore del capitolo “Liposcultura di aumento nel ringiovanimento del volto”

Nel 2011 ha pubblicato il libro “ Endochirurgia estetica del volto” autore Dott. Alessandro Gennai casa editrice See – Firenze. Tale testo è l’unico trattato italiano riguardante il ringiovanimento endoscopico del viso.

Nel 2013 ha ideato e standardizzato la tecnica MIVEL (Minimal Incisions Vertical Endoscopic Lift) per il ringiovanimento endoscopico del volto. Tale tecnica è stata pubblicata sulla rivistaOPRS (Ophthalmic Plastic and Reconstructive Surgery)

Nel 2013 ha organizzato a Barcellona in qualità di co-direttore e tutor “Eye Frame Course”, corso didattico per tutti i medici interessati alla estetica del viso con possibilità di avere una esperienza diretta hands-on sulla chirurgia endoscopica (tecnica MIVEL).

Nel 2015 ha ideato e standardizzato la tecnica SEFFI (Superficial Enhanced Fluid Fat Injection) per la rigenerazione della cute e ripristino dei volumi  del volto. Tale tecnica è stata pubblicata sulla rivista ASJ (Aesthetic Surgery Journal) e JAMA Facial Plastic Surgery (2016) Sempre nel 2015 ha standardizzato la tecnica R3 per il ringiovanimento facciale utilizzando le tecniche MIVEL e SEFFI e pubblicato sulla rivista  Aesthetic Medicine (Official Journal of the International Union of Aesthetic Medicine)

Nel 2016 ha introdotto la tecnica MicroSEFFI a completamento della tecnica SEFFI ; la tecnica MicroSEFFI è stata pubblicata sulla rivista ASJ (Aesthetic Surgery Journal) ;

Nel 2017 la sua tecnica SEFFI e MicroSEFFI sono state pubblicate sulla prestigiosa rivista internazionale CellR4 ; rivista di riferimento nel campo della medicina rigenerativa e nello studio delle staminali.

Ha seguito periodi di perfezionamento all’estero tra cui:

  • Francia: Nizza – Ospedale Universitario
  • Spagna: Barcellona – Clinica di Chirurgia Estetica Prof. Planas
  • Brasile: Rio de Janeiro – Clinica di Chirurgia Plastica Prof. Ribeiro e Prof. Pontes
  • Argentina: Buenos Aires – Clinica di Chirurgia Plastica Prof. Yuri
  • Stati Uniti: Nashville – Baptist Hospital Istitute for Aesthetic and Recostructive Surgery
  • Stati Uniti: Chicago – Clinica Columbs Professor Mc Kinney e Prof. Toriumi

Attualmente:
Socio effettivo della EAFPS – The European Academy of Facial Plastic Surgery

Socio ordinario AICPE – Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica

Socio effettivo GTVER (Gruppo TrivenetoRomagnolo di Chirurgia  Plastica)

Professore a contratto

“Chirurgia plastica: Nuove applicazioni” (mod 6B) e “Medicina estetica: Nuovi approcci” (Mod 17 D)

presso l’Università di Camerino

dal 2017 fa parte Educational Board di EAFPS The European Academy of Facial Plastic Surgery

Call Now Button
Apri la chat
Scrivici ora!
Dubbi? Possiamo esserti utili?