Cicatrici perineali

La cicatrice perineale più frequente è legata alla episiotomia, incisione chirurgica del perineo al fine di allargare l’apertura vaginale al momento del parto.

In passato si pensava che l’episiotomia fosse meno dannosa di eventuali lacerazioni perineali durante il parto, ma gli ultimi studi dimostrano che in realtà le donne sottoposte a questo intervento hanno rischi maggiori di complicanze, quali infezioni, difetti di cicatrizzazione, difficoltà nei rapporti sessuali e riduzione del tono del piano perineale. Tuttavia viene ancora praticata nel 60% dei parti al nord e nel 79% dei parti al sud, quando in realtà l’unica indicazione è una sofferenza fetale in una fase già avanzata del periodo espulsivo.

Altre cicatrici perineali che possono creare problemi sono legate all’asportazione della cisti della ghiandola di Bartholin (situata nella parte inferiore della forchetta vaginale) o del dotto delle ghiandole di Skine (situate ai lati dell’uretra), o a incisione di ascessi, o ancora a traumi perineali.

Le cicatrici perineali creano un accollamento della superficie cutanea con alterazione della microcircolazione e perdita di elasticità, che determinano difficoltà di distensione dei genitali esterni durante la fase di eccitamento nel rapporto sessuale. In alcuni casi possono anche ostacolare la penetrazione rendendola molto dolorosa. Generalmente le cicatrici vengono trattate con terapie locali a base di creme emollienti, che danno risultati modesti e devono essere applicate precocemente e per lungo tempo.

Oggi, con il progresso della tecnologia, abbiamo a disposizione nuove terapie che permettono la rigenerazione del tessuto connettivo con risultati più significativi.

In particolare SEFFIGYN dona nuovamente turgore e tono al tessuto vaginale. Sfrutta il potenziale rigenerativo della tue stesse cellule progenitrici. Viene prelevato infatti la Componente Vasculo Stromale ricca di Cellule Staminaòli e Fattori di Crescita naturalmente presenti nel tessuto adiposo. Grazie a SEFFIGYN il ginecologo ha la possibilità di prelevare le cellule mantenendole intatte e quindi con il loro massimo potenziale rigenerativo.

 

Apri la chat
Scrivici ora!
or scan the code
Dubbi? Possiamo esserti utili?
Call Now Button