Interviste Congresso Agorà 2022

«Benvenuti al Congresso Agorà 2022. Siamo qui con il Dottor Alessandro Gennai.»

«Buonasera.»

«Buonasera dottore. Allora, la prima domanda che ho da porle è: quali sono i contenuti innovativi, le conferme che vuole evidenziarci relative alla sua partecipazione al congresso?»

«Questa è una domanda molto importante per me, perché credo che la cosa più rilevante negli ultimi anni e in questo congresso in particolare, sia proprio l’introduzione, nel campo della medicina estetica, della terapia rigenerativa; la terapia rigenerativa è oggi un fiore all’occhiello per l’Italia perché possiamo dire che nel campo della medicina estetica siamo la nazione che maggiormente esegue terapia rigenerativa e questo grazie ad una serie di innovazioni, proprio tutte made in Italy, che hanno permesso di portare la medicina rigenerativa dalle sale operatorie finalmente negli ambulatori, anche in quelli di medicina estetica, quindi direi che è molto importante ed è un grosso orgoglio anche italiano.»

«Non sapevo che fossimo al primo posto per la medicina rigenerativa, veramente un bel traguardo. La seconda domanda è proprio sulla medicina rigenerativa, un nuovo approccio per ringiovanire il viso e il corpo. Possiamo dire che è un approccio ad personam?»

«Certo, possiamo dire che la medicina rigenerativa è veramente un cambio di filosofia nel campo della medicina estetica. Purtroppo per molti anni si è considerata la medicina estetica semplicemente una mezza medicina perché si occupava solo della bellezza ed era una medicina che si avvicinava la cosmesi; oggi, grazie alla terapia rigenerativa, noi i nostri pazienti li rendiamo più belli ma soprattutto più sani perché gli andiamo a curare i tessuti, non solo a migliorarli esteticamente, quindi senz’altro la medicina rigenerativa ha dato l’opportunità di fare veramente qualcosa di diverso, di cambiare la filosofia della medicina estetica e di prevenire e curare l’aging dei nostri pazienti con le proprie cellule.»

«A che età si possono cominciare i trattamenti di medicina rigenerativa?»

«In realtà si potrebbe iniziare a qualsiasi età, perché ovviamente, come ho detto, la medicina rigenerativa è anche prevenzione oltre che cura, quindi io per esempio tra le mie pazienti ne ho anche molto giovani, dai 25 ai 30 anni, che cominciano a fare una medicina rigenerativa equilibrata che serve proprio a prevenire l’invecchiamento dei tessuti, quindi visto che la terapia rigenerativa è anche prevenzione si può iniziare anche molto presto e si può continuare per molti anni perché sappiate che il nostro tessuto adiposo è ricco di cellule staminali fino anche molto avanti con l’età.»

«Benissimo. È un dato di fatto: la medicina estetica sta diventando sempre più sicura ed etica; Ci sono dei rilievi clinici pratici e raccomandazioni per i pazienti?»

«Io penso che senz’altro con la terapia autologa rigenerativa noi abbiamo aperto una nuova era della medicina estetica, proprio perché andiamo a curare i nostri pazienti col proprio tessuto, quindi massima sicurezza e massima tranquillità anche in qualsiasi evento avverso. La terapia rigenerativa è proprio questo, è molto etica e molto naturale. Quali sono le raccomandazioni ai nostri pazienti? Diciamo che non è che bisogna abbandonare tutto quello che si faceva prima ma la terapia rigenerativa si integra in questi tipi di trattamenti; l’unica cosa che voglio dire è che quando vi avvicinate alla terapia autologa rigenerativa, soprattutto nell’antiaging del viso, avvisate il vostro medico se per caso negli anni avete fatto dei filler non riassorbili, perché questa è l’unica cosa che può creare dei problemi… Purtroppo i filler non riassorbibili benché siano stati banditi da anni ci sono persone che negli anni passati li hanno fatti e purtroppo ancora qualcuno li esegue e questo può interferire in maniera molto negativa anche nel trattamento rigenerativo.»

«Benissimo Dottor Gennai, io la ringrazio molto per tutte queste novità interessanti, per il suo prezioso contributo e le auguro buon lavoro.»

«Grazie tante, grazie a tutti.»


“Welcome to the Congress Agora 2022. We’re here with Dr. Alessandro Gennai.”

“Nice to meet you. It’s a great pleasure to be here.”

“Dr. Gennai, what are the innovative contents, the confirmations that you want to highlight regarding your participation in the congress?”

“I think that alternative regenerative therapy is the most important thing that we are talking about in this congress here in Italy and all over the world. Regenerative therapy opened a new age in aesthetic medicine. It leverages the power of the Stromal Vascular Fraction that you find in the adipose tissue to restore, regenerate, and repair the tissue. With regenerative therapy and aesthetic medicine, it’s possible to prevent and cure the aging of our patients.”

“Let’s go deeper into regenerative medicine. It’s a new approach to rejuvenation. Can we say that it is a tailored approach?”

“I think it’s the best-tailored approach because you’re using the tissue of your patient. It’s the best that you can use. It’s the best material that you can use for your patient, an own material, an own tissue. It’s also a tailored, safest, and simplest treatment that we can do for your patient. You harbor the tissue of the patient, prepare the tissue, and inject the tissue into your patient. So, the patient is super safe and the result is extremely natural. You have a very easy treatment. It’s the power of simplicity. You take the tissue of your patient to repair, restore, regenerate.”

“What’s important is that it is a safe therapy. Aesthetic medicine is becoming safer and more ethical. Are there any clinical findings and recommendations for patients?”

“As I told you, regenerative therapy is the safest treatment for our patients. The only thing that I want to underline is to advise your doctor if you had injections in the past, some reabsorbable material. It is the only condition that can create some problems. Otherwise, regenerative therapy is the safest treatment that you can do. It’s extremely easy because you use your cells. The only problem is that it can interfere with reabsorbable materials that I hope our patient will never do again.”

“Thank you, Dr. Gennai for a very interesting interview. I wish you a happy day.”

“Thank you very much for being here and for this interview.”

Apri la chat
Scrivici ora!
Scan the code
Dubbi? Possiamo esserti utili?
Call Now Button