Terapia Rigenerativa: Curarsi con le proprie cellule – Medicina 365

Buonasera e benvenuti, il titolo della puntata di oggi è: Terapia Rigenerativa: Curarsi con le proprie cellule. Affronteremo questo tema con il Professor Alessandro Gennai che è in collegamento con noi da Milano. Buonasera Dottore e benvenuto.

Buonasera e grazie e buonasera a tutti i telespettatori.

Buonasera a lei Dottore, è un piacere averla qui. Quindi “Terapia Rigenerativa” di che cosa si tratta?

La Terapia Rigenerativa è una nuova branca della medicina che si occupa di curare e ripristinare e migliorare i tessuti attraverso l’utilizzo del tessuto del proprio paziente, delle cellule del proprio paziente, questo è il concetto base perché visto che in molti tessuti noi abbiamo la possibilità di avere cellule progenitrici, dette cellule staminali, e altre cellule molto importanti per l’omeostasi, per la salute dei nostri tessuti.

Dottore, quali sono le branche mediche in cui viene utilizzata la Terapia Rigenerativa?

Ovviamente la branca di cui mi occupo principalmente, la chirurgia plastica e ricostruttiva ma tantissime altre branche della medicina si avvalgono della potenzialità della terapia autologa rigenerativa come ad esempio la tricologia, per la cura dei capelli e la ginecologia per problemi post menopausa nelle donne, l’ortopedia per tutti i problemi articolari e proctologia, la cura delle ferite, quindi sono veramente tantissime le branche mediche che si avvalgono del potenziale ripartivo della Terapia Rigenerativa.

Quali sono le novità nel campo della Terapia Rigenerativa?

Per farci capire meglio dai nostri telespettatori io credo sia bene capire come avviene il processo della Terapia Rigenerativa. Diciamo che oggi principalmente si utilizza il tessuto adiposo che si è visto ha due grandi vantaggi: è ricco di cellule stromali che contengono anche le cellule staminali e ovviamente il prelievo dove il paziente è abbastanza felice di farsi togliere un pò di grasso, dopo di che in questo tessuto noi sappiamo che abbiamo queste cellule. Oggi grazie a nuovi sistemi, sistemi ambulatoriali monouso per esempio i sistemi seffiline, e quindi il sistema seffiller per la medicina estetica, seffihair per la tricologia, seffigyn per la ginecologia e per esempio sefficare per l’ortopedia e cura delle ferite. Noi oggi abbiamo portato, ed è la grande novità, queste terapie negli ambulatori medici e alla portata di tutti i medici quindi oggi la Terapia Rigenerativa si può dire che è una terapia ambulatoriale che può essere eseguita in modo semplice, sicuro ed efficace negli ambulatori degli specialisti. Quindi, semplice sicuro ed efficace.

Dottore lei è un chirurgo plastico nella sua specialità dove viene utilizzata la Terapia Rigenerativa?

La Terapia Rigenerativa nel campo della chirurgia plastica e della medicina estetica ovviamente oggi riveste un ruolo fondamentale. Ci tengo a dire che oggi l’Italia è forse la Nazione che è più all’avanguardia nel campo della medicina estetica per l’utilizzo della Terapia Rigenerativa, grazie ai dispositivi seffiller che permettono al medico estetico di fare la Terapia Rigenerativa nei propri ambulatori. La Terapia Rigenerativa nel nostro campo è la migliore terapia che noi possiamo fare come terapia anti-aging contro l’invecchiamento dei tessuti. Quindi noi, per esempio in chirurgia plastica io non eseguo mai un lifting del viso senza associare la Terapia Rigenerativa. Nella mia attività di medico estetico quando voglio fare una Terapia Rigenerativa al paziente utilizzo le cellule del paziente stesso, quindi faccio una Terapia Rigenerativa. Diciamo che oggi, tutte le cure anti-aging che vanno a contrastare l’invecchiamento dei tessuti devono passare attraverso la Terapia Rigenerativa. Che bello Dottore sentirla parlare della Terapia Rigenerativa con questo entusiasmo.

Quindi, quali sono i vantaggi parlando proprio di Terapia anti-aging Rigenerativa rispetto ai tradizionali trattamenti medico estetici?

Ci sono dei vantaggi che sono innanzitutto di sicurezza perché quando noi utilizziamo le cellule del nostro paziente abbiamo la certezza di non poter mai avere dei fenomeni di intolleranze, rigetto, questi problemi che anche se rari sono sempre possibili quando utilizziamo dei materiali diversi. Oltre a questo abbiamo il grande vantaggio di avere un risultato estremamente naturale. Io nella mia professione ho sempre combattuto quegli effetti fake, quegli effetti molto finti che a volte una medicina estetica o una chirurgia estetica un po’ estremizzata possono dare. Oggi grazie alla Terapia Rigenerativa possiamo dare dei risultati estremamente naturali perché andiamo a ripristinare con il tessuto del nostro paziente quello che col tempo è andato piano piano depauperandosi e quindi è il modo più naturale, sicuro ed efficace per contrastare l’invecchiamento.

Dottor Gennai, le devo dire che è stato estremamente piacevole e interessante ascoltarla. Grazie per essere stato qui e a presto.

Grazie a Voi e saluto i telespettatori.

Apri la chat
Scrivici ora!
Scan the code
Dubbi? Possiamo esserti utili?
Call Now Button