Come vi avevo promesso qualche post fa, oggi parliamo dell’onorario del chirurgo, come leggere l’onorario del chirurgo, soprattutto come scegliere anche il chirurgo in base al vostro budget.
Innanzitutto, diciamo subito che cos’è che determina in pratica l’onorario del chirurgo? Ovviamente la sua esperienza, la sua conoscenza di quel particolare intervento.
Se parliamo per esempio della chirurgia del volto, che senz’altro è il mio focus principale, perché ho pubblicato la tecnica Mivel endoscopica per il lifting endoscopico, ho pubblicato una tecnica particolare per il lifting del collo chiamata NAL, ho pubblicato la tecnica Seffi e Microseffi per la rigenerazione del volto, per la rigenerazione dei tessuti. Quindi senz’altro il mio focus e la mia carriera di più di trent’anni di lavoro sono soprattutto focalizzati nel viso e nei trattamenti e negli interventi di ringiovanimento del volto.
Bene, come scegliere il chirurgo e come valutare l’onorario? È chiaro che io dividerei i chirurghi, per quanto riguarda la chirurgia del volto, in tre grandi categorie.
I giovani chirurghi possono essere anche molto talentuosi, ovviamente, ma non possono avere una grande esperienza. La chirurgia del volto è una chirurgia che richiede grande esperienza perché è una chirurgia molto particolare, che riguarda un distretto anatomico altrettanto particolare, una chirurgia molto tecnica. Questi giovani chirurghi spesso si occupano un po’ di tutto, dalla mastoplastica alla liposuzione, a volte anche al viso. Ripeto, possono essere talentuosi ma senz’altro questa è la categoria più economica.
Poi vi sono i chirurghi con la barba bianca, di grande esperienza, che però non si sono mai focalizzati in un singolo intervento, per esempio nel lifting, ma continuano a fare un po’ tutti i tipi di interventi. In questo caso, ovviamente, hanno esperienza ma probabilmente non sono così focus, per esempio, sul discorso della chirurgia estetica del volto, quindi sul lifting.
Infine, ci sono quelli che ritengo i top level come chirurghi per quanto riguarda la chirurgia del volto. Sono chirurghi che hanno molti anni di esperienza, che hanno probabilmente la barba bianca e che hanno pubblicato, hanno dimostrato di focalizzare la loro attenzione, quindi il loro interesse, prevalentemente nella chirurgia del volto, quindi lifting, endoscopia, rinoplastiche, blefaroplastiche. Questi senz’altro sono i chirurghi che probabilmente sull’argomento avranno gli onorari più alti, anche se, come sempre io dico, diffidate degli onorari esageratamente alti come degli onorari esageratamente bassi.
Spero che queste piccole indicazioni vi aiutino a capire e a leggere l’onorario del chirurgo. Ricordatevi che dietro a un onorario c’è una professionalità, c’è un’esperienza, ci sono anni di studi, di lavoro, quindi ovviamente ci possono essere grandi variabilità tra l’onorario di un chirurgo e l’onorario di un altro.
https://www.gennaichirurgia.it/chirurgia-estetica-prezzi-costi/