La Rivoluzione della Chirurgia Endoscopica: Funziona Davvero?

Oggi vi parlo di una delle chirurgie che io amo maggiormente, come sapete, ovvero la chirurgia endoscopica. Ma funziona veramente la chirurgia endoscopica? Come fa a funzionare?

Beh, questo mi piace spiegarlo alle persone, ai miei pazienti.

Purtroppo in alcuni post ho visto un collega che non capisce neanche lui come funziona.

Beh, allora, per il collega consiglio di leggere i lavori scientifici, i libri che ho pubblicato, la tecnica MIVEL che ho pubblicato, così lui può capire come fa a funzionare.

Quindi per i colleghi a volte è un problema di ignoranza, nel senso di ignorare gli articoli e le pubblicazioni che sono state scritte.

Per quanto riguarda invece le persone che non sono del mestiere è giusto spiegarlo.

Innanzitutto l’endoscopia è semplicemente una metodica chirurgica che permette, grazie all’evoluzione di tecnologie sempre nuove, di telecamere sempre più sottili di, attraverso piccole incisioni, andare ad eseguire quegli interventi che prima si facevano con una grande incisione.

Ma questo non vale solo per la chirurgia estetica ovviamente e questo, tra parentesi, lo ricordo anche al collega che non capisce come fa a funzionare.

Vi ricordate quando tanti anni fa per togliere la colicistia si faceva un lungo taglio? Oggi quasi tutte le colicistectomie si fanno per via endoscopica, così molto spesso le appendicectomie, così come tantissimi altri interventi che oggi si possono fare con la tecnologia endoscopica.

Quindi la tecnica endoscopica permette di fare una grande chirurgia attraverso piccole incisioni, quindi questo è il concetto dell’endoscopia.

In particolare nell’endoscopia del volto le piccole incisioni vengono fatte in mezzo ai capelli. Da qui attraverso telecamere di pochi millimetri si va all’interno e con strumenti appositi per l’endoscopia si crea quella dissezione, cioè quello scollamento dei tessuti, che prima si faceva con ampie incisioni, con due vantaggi.

Il primo è che il chirurgo operatore attraverso l’endoscopia può vedere le strutture anatomiche molto più grandi, quindi massima sicurezza, massima precisione e quindi vengono fatti questi scollamenti che permettono poi il riposizionamento dei tessuti.

Quindi questo è perché la chirurgia endoscopica funziona grazie alla tecnologia endoscopica.

Quindi ai miei pazienti, alle persone non del mestiere vi consiglio di seguire i miei post, di venire e vi spiegherò nei dettagli con l’endoscopia.

Per i colleghi un po’ ignoranti sull’argomento vi consiglio di andare a leggere i miei libri e gli articoli pubblicati ormai in tutto il mondo sulla tecnica endoscopica per il ringiovanimento del volto.

https://www.gennaichirurgia.it/lifting-endoscopico/

Apri la chat
Scrivici ora!
Scan the code
Dubbi? Possiamo esserti utili?
Call Now Button